Spighe Verdi 2019

Spighe Verdi è un programma della Foundation for Environmental Education – FEE Italia realizzato in collaborazione con Confagricoltura (il 2019 sarà la quarta edizione). Il progetto, partito nel 2015, ha visto crescere negli anni le adesioni e le certificazioni, nel 2018 ben 31 Comuni, su tutto il territorio Nazionale, hanno ricevuto il riconoscimento.

Il programma Spighe Verdi è un processo che le amministrazioni locali adottano gratuitamente e spontaneamente e che nasce con l’intento di mettere in rete esperienze di distretti territoriali a livello nazionale e internazionale. Il programma si basa sullo sviluppo di azioni in chiave sostenibile in diversi ambiti, da quello agricolo, valutando la conservazione del paesaggio e l’uso del suolo, a quello della valorizzazione dei centri storici e degli aspetti culturali dei luoghi, per finire con lo sviluppo turistico e l’educazione ambientale.

La Spiga Verde è un eco-label volontario rivolto ai Comuni a vocazione rurale che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità graduale e riconoscibile.

Confagricoltura, ha seguito con interesse l’iniziativa dalla nascita riconoscendo al progetto una grande capacità di comunicazione e di sviluppo, convinta che coinvolgere in un percorso virtuoso le amministrazioni, le comunità e gli operatori, in particolare quelli del comparto agricolo, che è il nucleo di questa certificazione ambientale, non solo incentiva ma guida le amministrazioni locali rurali verso l’adozione di strategie di gestione sostenibile del territorio, favorendo quindi lo sviluppo agricolo locale.

I comuni interessati potranno richiedere informazioni e l’invio del questionario alla FEE Italia via email info@feeitalia.org e pec feeitalia@pec.it oppure per telefono 06841775 e 068540901, comunicando a Confagricoltura Foggia la volontà di partecipare (tel. 0881-724535).

SIAM – Salon international de l’agriculture au Maroc

YapPay