Enti collegati

L’ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) nasce nel 1958 come settore giovanile della Confagricoltura.
Gli ideali su cui nello stesso periodo veniva costituita la Comunità Europea e l’individuazione dell’imprenditore agricolo quale figura professionale da promuovere, rappresentare e tutelare, costituiscono i primi qualificanti e peculiari contenuti dell’Associazione. Oggi l’ANGA è una associazione vivace e propositiva che forma il giovane imprenditore agricolo a 360°. L’ANGA esplica azione di lobby a favore dei giovani agricoltori. L’articolazione organizzativa Provinciale prevede una struttura centrale composta da un Presidente, fino a 3 Vicepresidenti e altri membri del Comitato di presidenza che, costituiscono il nucleo deliberante del Consiglio Provinciale dell’Associazione. Essi vengono eletti ogni tre anni dall’Assemblea Provinciale.
La sede dell’Associazione è a Foggia presso gli uffici di Confagricoltura Foggia. In quanto settore  giovanile, l’ANGA è parte integrante della Confagricoltura e opera all’interno di questa. La sua azione politico-sindacale è tesa a migliorare tutte quelle condizioni che permettono la permanenza di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura e a crearne di nuove per agevolare l’accesso dei giovani nel settore.

Il Patronato ENAPA, con sede presso Confagricoltura Foggia e presso tutti gli Uffici territoriali, svolge le pratiche che investono i problemi previdenziali e sociali degli agricoltori e di qualunque altro cittadino. In particolare presso gli Uffici del Patronato vengono trattate pratiche relative a:

• recupero, riscatto, accredito e prosecuzione della contribuzione obbligatoria, volontaria e figurativa;
  • ricongiunzione dei periodi assicurativi in un solo fondo previdenziale;
  • pensioni di invalidità, vecchiaia, anzianità, superstiti e sociali;
  • pensioni di inabilità per gli invalidi civili, per i mutilati, i ciechi e i sordomuti, indennità di accompagnamento;
  • ricostruzione della pensione, per contributi, per redditi;
  • correzione e variazione estratto conto contributi;
  • denuncia mancato versamento contributi;
  • assegni familiari, assegni per il nucleo familiare, indennità di disoccupazione;
  • indennità di maternità, indennità per astensione facoltativa;
  • indennità di malattia;
  • cure termali;
  • integrazione della indennità di malattia o infortunio;
  • infortuni sul lavoro, malattie professionali.

Il Patronato offre a tutti gli imprenditori agricoli, ai coltivatori diretti, ai braccianti agricoli, ai pensionati e alle loro famiglie una tutela sempre più qualificata e professionale, avvalendosi anche dei propri consulenti medici e legali.

Confagricoltura Pensionati assiste i lavoratori dipendenti pubblici e privati, nonché i pensionati in genere, per la compilazione e la presentazione dei Modelli 730, IMU, ISEE, ISEU. etc.

Confagricoltura Assicurazione S.r.l.

La società ha per oggetto l’assunzione di mandati di Agenzia Generale di assicurazioni ovvero di sub agenzia con o senza esclusiva.

Confagricoltura Servizi Foggia S.r.l.

Comprende l’ attività di assistenza e consulenza proprie degli uffici economico e tributario fiscale.

Confagricoltura ricerca e consulenza S.r.l.

La società svolge attività di ricerca tecnica, economica e scientifica inerente lo sviluppo dei suddetti settori. Sostiene attività di promozione, coordinamento, organizzazione ed esecuzione di programmi di ricerca e sperimentazione, e le attività di promozione e valorizzazione dei prodotti e delle aziende. Promuove e realizza servizi nell’ambito dell’internazionalizzazione delle imprese. Esercita attività di consulenza, sviluppo e progettazione per conto sia delle aziende sia di Enti territoriali, assistenza tecnica e il supporto all’innovazione tecnologica alle imprese anche mediante lo sviluppo di attività nel settore informatico, sia di produzione che di servizio.
Promuove iniziative di assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione dei programmi e interventi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano, delle Regioni e qualsiasi altro Ente Pubblico e Territoriale, cofinanziati sia con Fondi Strutturali sia con altre fonti di finanziamento. Si occupa della promozione, organizzazione, gestione e coordinamento di master di alta formazione e di corsi e di qualificazione professionale rivolti sia alla categoria degli imprenditori, dei lavoratori e allo sviluppo rurale. Stipula convenzioni di collaborazione e di ricerca con Enti sia Pubblici che privati, quali Università, Fondazioni, Camere di Commercio, Comuni, Regioni, Province, Istituti di Ricerca, Associazioni economiche e territoriali ed altri. Realizza ricerche di mercato.