Rapporto Puglia AGRIcoltura100 sulla sostenibilità; premiata azienda foggiana.

Schiavone: c’è una giovane generazione di agricoltori consapevole delle sfide del futuro

Presentato ieri a Crispiano, in provincia di Taranto, il Rapporto Puglia 2026 di AGRIcoltura100, realizzato da Reale Mutua in collaborazione con Confagricoltura e MBS Consulting e dedicato al contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile del Paese.

L’indagine, condotta su 312 aziende agricole pugliesi, restituisce una fotografia aggiornata sullo stato del comparto, tra capacità di adattamento, gestione del rischio e prospettive di sviluppo. Secondo il Rapporto Puglia 2026:

  • Il 52,7% delle imprese del territorio mostra un livello di sostenibilità alto e medio-alto, valore in costante aumento dal 2020 (45,5%), primo anno di rilevazione.
  • Al contempo, è diminuita nello stesso periodo la quota di imprese al livello base, scesa dal 30,1% al 16,6%.

Nonostante questi numeri, il dato complessivo risulta, però, inferiore alla media nazionale (57,9%), a dimostrazione di un percorso avviato ma non ancora pienamente consolidato. Uno dei maggiori punti di forza è quello della qualità e sicurezza alimentare, che vede il 70% delle imprese ai livelli più elevati, oltre la media nazionale del 65,5%.

Molto elevato anche l’impegno nella sostenibilità ambientale (60% di imprese ai livelli più elevati, in linea con la media nazionale), a conferma di un presidio strutturato delle pratiche legate alla gestione delle risorse naturali, alla riduzione degli impatti ambientali e alla tutela del suolo e degli ecosistemi.

Tra le aziende premiate per i risultati raggiunti in materia di sostenibilità figura anche l’azienda foggiana Prima Bio .

Per il presidente provinciale di Confagricoltura, Filippo Schiavone: “Questo riconoscimento a un’azienda del territorio testimonia l’impegno dei nostri agricoltori verso modelli produttivi sempre più sostenibili. Si sta facendo strada una giovane generazione di agricoltori consapevole delle sfide che ci attendono in futuro e per questo sempre più orientata a modelli produttivi sostenibili. È un segnale importante della voglia di Confagricoltura di essere parte di un processo di cambiamento e crescita economica, sociale e culturale”.

 

 

Confagricoltura Foggia

Leggi il precedente

79esima Assemblea Provinciale di Confagricoltura Foggia. Schiavone: la CUN va ripensata.