
Un workshop per far crescere il sistema produttivo locale
Nell’ambito del progetto “Accorciamo le distanze”, il prossimo 7 luglio 2025, presso la sede di Confagricoltura Foggia, si terrà il workshop dal titolo “Filiera corta, sicurezza alimentare e sostenibilità – Come far crescere il sistema produttivo locale”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere un confronto concreto tra istituzioni, imprese agricole, associazione di categoria, consumatori e operatori del settore agroalimentare, con un focus sulla valorizzazione delle filiere corte come leva per garantire maggiore sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale ed economica.
Durante il workshop verranno affrontati temi chiave come:
- l’importanza della tracciabilità e della qualità dei prodotti locali;
- il ruolo dei mercati agricoli a km 0;
- le politiche a sostegno della produzione e distribuzione locale;
- l’impatto ambientale delle scelte alimentari e produttive.
Interverranno esperti del settore agroalimentare, rappresentanti istituzionali, docenti universitari e operatori economici, in una tavola rotonda volta a costruire nuove sinergie e modelli di sviluppo sostenibile per il territorio.
“Investire nelle filiere corte significa rafforzare l’economia locale, accorciare la distanza tra produttori e consumatori, ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità dei prodotti”, ha dichiarato Filippo Schiavone Presidente di Confagricoltura Foggia e capofila del progetto.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: segreteria@confagricolturafoggia.it o telefonare allo 0881.724535.