BANDO “PARCO AGRISOLARE”

Sul sito del MASAF è stato pubblicato il secondo avviso del nuovo bando “Parco Agrisolare” recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici, con potenza massima di 1 MW, da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Si tratta di una misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR, finalizzata a rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Per affrontare la crisi climatica ed energetica che stiamo vivendo è opportuno ricorrere alla realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli; un’occasione per la sostenibilità del comparto ma anche per abbassare le spese di produzione e di crescita.

Come stabilito dal PNRR la misura gode di 1,5 miliardi di euro ed è prevista una spesa massima ammissibile per il singolo progetto pari a 750 mila euro (contributo a fondo perduto) per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Dopo il primo bando, il 1° luglio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 19 aprile 2023, con cui vengono programmate le risorse residue della misura per un importo di circa 1 miliardo di euro. Gli interventi ammessi sono gli stessi; raddoppiati, invece, i tetti di spesa e la potenza FV incentivabile con un limite di spesa per sistemi di accumulo pari a 100.000 euro e potenza massima installabile pari a 1 MW.

Ai sensi del decreto del 19 aprile 2023, in data 21 luglio 2023 il MASAF ha emanato il secondo avviso relativo al nuovo bando “Parco Agrisolare” per la presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di quanto previsto nel decreto, secondo una procedura a sportello, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Le domande dovranno essere presentate, pena l’irricevibilità, esclusivamente tramite la Piattaforma informatica predisposta dal GSE a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023.

Per informazioni: Dott. Luigi Orsitto – 0881/724553

Attachments

Confagricoltura Foggia

Leggi il precedente

Daunia Agrinotizie luglio – agosto

Leggi il successivo

Prezzo del grano: conferimento alle organizzazioni di prodotto uno strumento per dare forza sul mercato ai cerealicoltori