La soddisfazione di Confagricoltura per l’annuncio del finanziamento per l’intervento sulla diga del Liscione

Esprimiamo grande soddisfazione per le notizie che giungono da Roma sul finanziamento da 30 milioni per la realizzazione del collegamento tra la diga molisana del Liscione e quella di Occhito in provincia di Foggia.

Si tratta di un progetto che, una volta portato a termine, permetterà di trasferire in Capitanata circa cento milioni di metri cubi di acqua che di fatto finora sono stati dispersi in mare perché non utilizzati.

Come Confagricoltura sosteniamo da tempo che solo una importante e moderna infrastrutturazione può permettere al nostro settore, centrale per l’economia del territorio, di mantenere e migliorare la sua capacità produttiva.

I cambiamenti climatici sono purtroppo un dato di fatto con il quale gli agricoltori hanno dovuto per primi fare i conti. Per questo abbiamo sollecitato investimenti concreti in questa direzione, considerando non più rinviabile una gestione moderna ed efficiente della risorsa acqua.

Ora ci aspettiamo che si passi in tempi brevi all’operativa del progetto e ad una pianificazione strategica complessiva della rete idrica al servizio dell’agricoltura.

Un grazie sincero a tutti coloro i quali in questi mesi si sono battuti per rendere finalmente attuabile un intervento che, non può essere considerato esaustivo, ma che certo rappresenta un passaggio fondamentale per dare più garanzie ai produttori agricoli della provincia di Foggia.

 

 

Confagricoltura Foggia

Leggi il precedente

Daunia Durum – Confagricoltura Foggia: presto un marchio di qualità per il grano duro