Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura

Confagricoltura ha indetto la seconda edizione del Premio nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura a cui è possibile partecipare dal 23 settembre.

Il Premio diretto alle imprese agricole innovative, nasce con l’idea di costruire un momento celebrativo che mostri quanto il settore sia già ricco di innovazione, mettendo in luce l’ampia e articolata offerta di soluzioni tecnologiche, di prodotto e di processo, organizzative, già poste in essere negli ultimi anni, o in corso di sviluppo. Nel dare rilievo al tema dell’innovazione emerge, inoltre, l’esigenza di enfatizzare il ruolo degli imprenditori agricoli in quanto vero motore dello sviluppo non solo aziendale ma anche territoriale; ruolo del settore agricolo che è stato messo ancor più in evidenza durante l’emergenza Covid-19.

Il Premio è indirizzato a tutte le aziende agricole che abbiano sviluppato o implementato negli ultimi tre anni soluzioni innovative applicate a livello di impresa, filiere o territorio e che possono:

• essere di prodotto, di processo, organizzative o di marketing;
  • riguardare l’azienda, la filiera o, in generale, il rapporto tra l’azienda ed altri attori della filiera;
  • riguardare prettamente la dimensione agricola o la sua connessione con quella urbana, culturale, artistica, sociale, etc.

In questa edizione particolare rilievo sarò rivestito da alcune tematiche strategiche per il settore agricolo ed agroalimentare: qualità del prodotto, lotta ai cambiamenti climatici, bioeconomia circolare, sostenibilità ambientale, economica e sociale, efficientamento dei processi produttivi, digitale, con particolare riferimento alle soluzioni adottate nell’emergenza COVID-19, e valorizzazione delle aree interne.

Le domande di partecipazione all’iniziativa potranno essere compilate e presentate online a partire dal 23 settembre 2020 e sino al 23 ottobre 2020 accedendo al sito di Confagricoltura nella sezione Premio innovazione in agricoltura.

La premiazione avverrà in uno specifico evento celebrativo.

La flessione dei prezzi del grano mette a repentaglio la cerealicoltura di Capitanata

Domicilio digitale(PEC): entro il 1° ottobre 2020 obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese