Precision Farming, un nuovo modo di fare agricoltura

L’agricoltura di precisione è  una tecnologia innovativa, che modifica radicalmente  le tecniche esistenti e ne introduce di nuove, per fornire all’agricoltore strumenti di valutazione e obiettivi che lo possono assistere nella conduzione della propria azienda, con lo scopo di ottenere il massimo ritorno economico nel rispetto dei vincoli ambientali.

Confagricoltura Foggia in collaborazione con ENAPRA e l’Ente di Formazione in agricoltura FORAGRI organizza un training  dal 21 febbraio per i dipendenti di aziende agricole associate ed ha come obiettivo quello di fornire una conoscenza sulle potenzialità di gestione “precisa” delle coltivazioni,  attraverso i  Sistemi Informativi Geografici – GIS, GPS differenziale, analisi digitale del territorio, analisi geostatistica, telerilevamento, sensori geoelettrici e radiometrici e modelli di simulazione dinamica.

Si terrà inoltre una formazione di base su macchine spandiconcime a rateo variabile, che recepiti i dati dei gps, dosano con precisione la quantità di concime necessaria in ogni area, irrigatori gestiti da software – sempre collegati al gps – che irrorano acqua in base ai livelli di umidità registrati al suolo. Centraline meteo, applicazioni per smartphone, algoritmi per le proiezioni sul raccolto o sulla possibile diffusione di parassiti. L’utilizzo di macchine automatizzate e tecnologie specifiche che rendono qualsiasi intervento preciso e mirato, aumentando le probabilità di riuscita delle operazioni, il corso dei trattori calcolato grazie alle coordinate gps.

Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il corso che sarà guidato da un team di docenti e coordinatori esperti.

 

Confagricoltura Foggia

Leggi il precedente

I prodotti ENEL per il mondo agricolo

Leggi il successivo

Strumenti e opportunità dell’agricoltura 4.0 in Confagricoltura Foggia