Peronospora dilagante: segnalare i danni per il riconoscimento dello stato di calamità

Le piogge intense e prolungate che si sono registrate nei giorni scorsi in molte zone della Capitanata, così come in altre aree della Puglia, stanno determinando ingenti danni ad alcune coltivazioni tipiche del territorio.

L’andamento meteorologico, che ha generato un forte caldo-umido, ha favorito nei campi coltivati lo sviluppo incontrollato della peronospora. Si tratta di un fitopatogeno che si sviluppa con particolari condizioni climatiche e che, a causa dell’allagamento di molti campi, ha reso impossibile ai proprietari intervenire con i trattamenti adatti a combatterlo.

Alla luce della situazione che interessa particolarmente, ma non solo, le coltivazioni di vite e grano duro, la Confagricoltura di Foggia ha inviato a tutti i propri soci un documento utile a segnalare i danni subiti. La raccolta della documentazione è necessaria per permettere all’associazione di categoria di attivare le procedure di riconoscimento dello stato di calamità naturale di cui al D.Lgs 102/2004.

“Dobbiamo attivarci quanto prima d’intesa con gli Enti Locali – dichiara il presidente Filippo Schiavone – per sostenere i nostri produttori. Arginare la malattia in questa anomala stagione metereologica, infatti, si è dimostrato un compito improbo. Anche dove si è riusciti ad intervenire con trattamenti antiperonosporici i risultati sono stati insoddisfacenti e la malattia in queste ultime settimane è dilagata. Stiamo lavorando per fornire alla Regione tutti gli strumenti utili per richiedere al Ministero gli interventi di sostegno conseguenti ad avversità atmosferiche di carattere eccezionale”.

SEGNALAZIONE DANNI ALLE COLTURE

Daunia Agrinotizie