Filiera Cereali

I rappresentanti delle associazioni,  i funzionari del CREA e delle Regioni, si sono riuniti negli scorsi giorni per trtatare questioni sulla filiera dei cereali, e nello specifico superfici investite a grano duro, grano tenero ed orzo, i prezzi di mercato, analisi monitoraggio agro-meteorologico, e presentazione dati scientifici su mais, frumento duro e frumento tenero da parte dei rappresentanti del CREA.

È stato presentato l’andamento delle importazioni e delle esportazioni, da e per i paesi terzi ed intra UE, per il periodo luglio 2023-gennaio 2024 per frumento tenero, frumento duro ed orzo. In particolare, è stato rilevato che le scarse precipitazioni nel periodo invernale hanno inciso negativamente sulle regioni Puglia e Sicilia, causando riduzioni produttive nei raccolti. Tuttavia, si prevede un buon raccolto per le regioni Abruzzo e Marche, grazie a condizioni climatiche più favorevoli.
Sono stati illustrati i prezzi di mercato rilevati sulle principali piazze per grano duro, grano tenero, mais, orzo, farine di soia e semi di soia. Questi dati sono fondamentali per comprendere le dinamiche di mercato e orientare le decisioni dei produttori e dei commercianti.
È stato mostrato un monitoraggio agrometeorologico, insieme a un’analisi termo-pluviometrica relativa al periodo primavera-estate. È stata fornita inoltre una previsione delle tendenze per i mesi di agosto e settembre 2024, evidenziando i possibili impatti sulle colture e suggerendo le migliori pratiche per mitigare eventuali effetti negativi.
Direzione Politiche di Sviluppo Economico delle Filiere Agroalimentari
Sono stati condivisi i dati scientifici rispettivamente per il frumento tenero e il frumento duro. Questi dati sono stati ottenuti attraverso ricerche approfondite e forniscono informazioni cruciali per migliorare la resa e la qualità delle colture.
Si allega la documentazione presentata nel corso dell’incontro, contenente dettagliate analisi e grafici che supportano le discussioni e le conclusioni emerse durante la riunione.

Attachments

  • pdf All. 1
    Dimensione del file: 5 MB Download: 18
  • pdf All. 3
    Dimensione del file: 367 KB Download: 17
  • pdf All. 4
    Dimensione del file: 649 KB Download: 17
  • pdf All.2
    Dimensione del file: 6 MB Download: 21

Confagricoltura Foggia

Leggi il precedente

Rinnovo cariche CCIAA Foggia

Leggi il successivo

Zes unica Mezzogiorno: dal 12 giugno le richieste all’Agenzia delle entrate