Bando Ismea da 75 milioni a fondo perduto: ecco come inoltrare domanda

È stato pubblicato l’atteso bando sul sito di Ismea per accedere al fondo destinato a sostenere l’adozione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme con lo scopo di risparmiare acqua, ridurre l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e sfruttare meglio i sottoprodotti.

In particolare, di interesse per il settore ortofrutticolo, il bando finanzia macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura, macchine mobili non stradali e trattrici agricole.

La domanda potrà essere inoltrata a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2023, data di apertura dello sportello telematico.

La dotazione finanziaria per il 2023 è di 75 milioni in totale, di cui 10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.

La procedura per la presentazione della domanda è complessa e l’istruttoria delle domande sarà effettuata secondo l’ordine cronologico.

Pertanto è opportuno che le imprese interessate si rivolgano immediatamente agli uffici di zona di Confagricoltura.

Il bando è online per approfondimenti  clicca qui.

GRANO, CONFAGRICOLTURA: SI’ AI CONTROLLI E ALLA TRACCIABILITA’ STABILIZZARE NORMA PROVENIENZA IN ETICHETTA

Ricambio generazionale